Domande frequenti

psoriasis

La psoriasi è una malattia contagiosa?

No. La psoriasi non è una malattia contagiosa.


C’è una cura per la psoriasi?

Attualmente esistono numerosi trattamenti per la terapia della psoriasi, mirati ad alleviare la sintomatologia e ad allungare i periodi di benessere. Ogni persona, poi, reagisce in maniera diversa ai vari trattamenti e talvolta si notano remissioni spontanee a cui nessuno sa dare spiegazione.
Il primo accorgimento da adottare è evitare la secchezza cutanea, idratando e nutrendo la pelle con creme farmacologiche o dermocosmetiche.
I trattamenti a disposizione per la terapia della psoriasi includono: farmaci topici, applicati direttamente sulla pelle (come i cortisonici, i cheratolitici e gli analoghi della vitamina D3), la fototerapia ed i farmaci sistemici (methotrexate, ciclosporina, acitretina e farmaci biologici).


Cosa sono i farmaci biologici?

I farmaci biologici o biotecnologici, sono una particolare categoria di terapie mirate, prodotte in laboratorio attraverso tecniche avanzate di bioingegneria molecolare. Essi inibiscono in maniera selettiva le sostanze che, nel caso della psoriasi, perpetuano l’infiammazione.


Le persone con psoriasi possono avere una vita normale?

Le persone affette da psoriasi possono condurre una vita normale. Nei casi di interessamento articolare, può esserci limitazione dei movimenti. Qualche volta il paziente nell’approcciarsi con gli altri può manifestare atteggiamenti di imbarazzo, ansia, rabbia, senso di frustrazione, depressione, legati soprattutto alla paura, infondata,  di essere considerato una fonte di contagio.


Le persone con psoriasi possono andare al mare?

L’esposizione al sole è benefica per la maggioranza dei pazienti, perché permette remissioni spontanee e prolungate della psoriasi, ma va fatta gradatamente e con attenzione, ricordando che alcune terapie farmacologiche, come la ciclosporina, andrebbero sospese prima dell’esposizione solare. Inoltre, è sempre bene  proteggere la cute con un filtro solare e creme idratanti.


Le persone con psoriasi possono andare in piscina?

Certamente. Una buona  attività sportiva fa bene. Gli unici accorgimenti da seguire sono fare la doccia dopo la piscina ed idratare il corpo, onde evitare che il cloro dell’acqua provochi eccessiva secchezza della pelle.

http://www.vitadidonna.org/fitness-e-sport.html


Qual è il clima più adatto per le persone con psoriasi?

In linea di massima il clima freddo e umido peggiora la psoriasi cutanea mentre quello caldo e secco facilita la risoluzione delle lesioni. Il sole fa bene, sia al lago, che al mare, che in montagna, purché ci si tuteli con creme protettive ed idratanti.


Le persone con psoriasi possono fare tatuaggi?

E’ consigliabile evitare la pratica del tatuaggio nei pazienti con psoriasi. Infatti, la pelle dello psoriasico è caratterizzata dal cosiddetto “Fenomeno dell’isomorfismo reattivo o fenomeno di Koebner“. Si tratta della comparsa di lesioni psoriasiche, anche a distanza di tempo, su cute apparentemente sana, in seguito ad un trauma di qualsiasi natura, come quello determinato dall’esecuzione di un tatuaggio.