La Scuola della Psoriasi IV Congresso

Il 5 e 6 ottobre 2018 si è svolto a Napoli il IV congresso della Scuola della Psoriasi, dal titolo “malattie cutanee immunomediate, confini e limiti… da superare”. Già nel 2017 la “Scuola della Psoriasi” ha ampliato i suoi orizzonti: partendo, infatti, dalla psoriasi si è ampiamente discusso anche di altre patologie infiammatorie croniche cutanee, quali l’idrosadenite suppurativa, la dermatite atopica e l’orticaria, patologie verso le quali si accumulano continuamente nuove evidenze scientifiche.
Tutto nasce dalla necessità di interpretare un modello infiammatorio condiviso e nell’ottica di favorire un adeguato approccio al complesso percorso diagnostico-terapeutico che accomuna queste patologie.
Ed è proprio su tale complessità che quest’anno ci si è concentrati, mettendo in luce i limiti delle nostre conoscenze sulla gestione delle patologie cutanee immunomediate, con la speranza che dal confronto essi possano essere in parte superati. L’approccio, dunque, quest’anno è stato del tutto nuovo: non si è partiti dalla malattia ma da tutte le novità patogenetiche, diagnostiche, terapeutiche e di management che ruotano intorno alle malattie cutanee immunomediate e di come queste possano contribuire ad ampliare i nostri confini.
In quest’ottica riteniamo essere sempre indispensabile l’interazione con i medici di medicina generale e i pediatri di famiglia e ciò al fine di offrire un’informazione univoca ed aggiornata, che permetta di creare sinergie nell’interesse esclusivo
del paziente.

Arrivederci al prossimo anno.